L’edizione numero 53 di Vinitaly (Verona, 7-10 aprile), International wine & spirits exhibition, il più grande salone al mondo per metri quadrati e presenze estere dedicato al settore del vino e dei distillati, vedrà anche quest’anno uno spazio dedicato all’antica bevanda giapponese, il sake.
 
Infatti dopo il successo riscosso nelle precedenti due “annate”, il sake sarà nuovamente uno dei protagonisti dell’edizione 2019. Come? Con la presenza dei più alti rappresentanti di alcune delle più importanti prefetture con i loro prodotti, pronti a rappresentare il meglio del panorama attuale del vero sake giapponese all’interno del padiglione dei vini internazionali.
 
Sake Company di Lorenzo Ferraboschi e Maiko Takashima, con il patrocinio della Sake Sommelier Association, permetteranno di vivere un percorso alla scoperta del Giappone lungo 8 stand di cui 5 firmati proprio da Sake Company (divisi tra differenti realtà) e 3 di altri protagonisti come Firenze Sake, Union Trade e Jfc.
 
Verranno organizzati workshop per spiegare che cos’è davvero questo prodotto a un pubblico che, anche se lo apprezza, spesso non ne conosce ancora bene le caratteristiche: prima su tutte che non è un distillato ma un fermentato o che non è vero che vada bevuto sempre caldo ma ci sono numerosi modi per degustarlo. Sarà l’occasione per sfatare miti e avvicinarsi con mano ad un prodotto millenario ed unico.
 
Saranno presenti almeno una ventina di produttori con un totale di oltre cento etichette di sake, quale migliore occasione per scoprirne la vera identità? Anche tramite gli abbinamenti gastronomici e qualche super chicca come i sake crudi, ovvero non pastorizzati.
 
Tra gli appuntamenti da non perdere organizzati da Sake Company, la cena da condividere con produttori giapponesi presso Villa CàNova (evento a posti limitati, info: 0442685055 e 3492269111 e su Facebook), l’imperdibile degustazione di mercoledì 10 aprile (12.00-12.45 Pad. Int. Wine Sala A e B) organizzata dalla SSA (Sake Sommelier Association) che propone un tasting di 4 sake introdotto da un breve corso didattico. In 45 minuti verranno toccati argomenti come produzione, tipologie, differenze, temperature di servizio, per terminare con un assaggio di 4 sake, ognuno appartenente a 4 categorie di prodotti, seguite da un abbinamento gastronomico (gli altri appuntamenti in corso di organizzazione saranno pubblicati sul sito)
 
E ancora a disposizione degli appassionati gli speciali sake della regione di Yamagata che avrà un proprio stand raggruppando sake di diversi e imperdibili produttori:
– Dewanoyuki kimoto
– Hatsumago Densho Kimoto
– Hatsumago dry
– Beppin
– Dewazakura Dewanosato
– Dewazakura Tsuyahime
– Kkodakara Yuzu
 
Insomma tanta cultura e altrettanto sapore a portata di mano durante quattro giornate dedicata al buon gusto del Sol Levante.
 
Sake Company
Vinitaly – Area D – Stand A2
 
Cartella Stampa: qui
 
 
Ufficio Stampa
Paolo Pojano
PJ – Food, Entertainment & Communciation srls
paolo@pjfood.it– +39 393 3324312