San Candido, 20 Giugno 2017
Senfter :160 anni di storia e una nuova campagna di comunicazione crossmediale
Nata come piccola macelleria situata nella via del Mercato Vecchio di San Candido, dal 1857 Senfter, nel corso del Novecento, si è trasformata in un’azienda dal sapore autentico ma dal respiro internazionale, questo grazie alla visione di Franz Senfter e all’aiuto della sua famiglia; insieme, nel rispetto della tradizione e con spirito d’innovazione, hanno portato i sapori dello Speck e dell’Alto Adige, dalla loro valle in tutto il mondo.
In occasione dei 160 anni di storia, Senfter ha infatti deciso di rinnovarsi, sia nel modo di comunicare, sia nei prodotti, sia nel posizionamento del suo prodotto principe, lo Speck. Un salume, un prodotto tipico che ora indossa anche le vesti di ingrediente da ricettazione, dando una connotazione originale ai piatti della tradizione e non, che da sempre caratterizzano le tavole degli italiani.
Un nuovo sito, nuovi canali social e un nuovo testimonial protagonista dello spot televisivo, Alessandro Borghese: il progetto realizzato dall’agenzia Chapeaux Group ha abbracciato tutte le leve comunicative, delineando un’immagine nuova, più fresca, sempre nel rispetto della grande storia che caratterizza l’azienda.
Inoltre, per far provare e conoscere proprio a tutti il sapore unico di Senfter, sono iniziati ad Aprile per concludersi poi alla fine di Giugno, numerosi showcooking con tanti Chef, pronti a mostrare come utilizzare al meglio lo Speck in cucina in diversi punti vendita della grande distribuzione.
SENFTER: maestri salumieri il nome dello Speck dal 1857
La storia di Senfter passa attraverso oltre un secolo e mezzo di tradizione salumiera ed è fatta di antiche maestranze e sapori autentici, quelli di un territorio dal grande patrimonio naturale e dalle usanze uniche, l’Alto Adige. Era il 1857 quando apriva i battenti la macelleria artigianale Senfter, realtà familiare specializzata nella macellazione, nel trattamento delle carni fresche e nella produzione di salumi tipici della zona, nasce con sede in Val Pusteria, a San Candido.
Negli anni sessanta Senfter inizia un percorso di sviluppo che trasforma il salumificio nella grande azienda che conosciamo oggi. Produttore d’eccellenza di specialità altoatesine e faro dell’innovazione dell’industria salumiera, grazie alla continua ricerca di tecnologie all’avanguardia che siano in grado di operare nel pieno rispetto dell’ambiente.
Negli anni ottanta i salumi Senfter arrivano per la prima volta sulle tavole della Germania, su quelle del Nord Europa, del Sud America, della Cina e degli Stati Uniti, così i sapori del Südtirol vengono conosciuti e apprezzati anche fuori dai confini della terra d’origine.
È nel 2001 che avviene la svolta storica: la nascita di una joint venture con la Cooperativa Unibon per la commercializzazione dei prodotti delle due aziende. Nasce Italia Salumi SpA, che nel 2005 prenderà il nome di Grandi Salumifici Italiani.
ORGANIZZAZIONE
Sono tre i siti produttivi con oltre 300 maestranze competenti attentamente formate in termini professionali, di igiene e sicurezza, sotto una gestione manageriale improntata alla qualità. Le migliori tecnologie per la sicurezza alimentare e la tutela delle maestranze garantiscono alti standard qualitativi in un ambiente di lavorazione ampio, con una ventilazione delicata per le celle di stagionatura dello speck.
Lo stabilimento di San Candido, posto ai piedi del parco delle Dolomiti di Sesto, è perfetto per la produzione dello Speck; viene attinta aria fresca e pura, in un clima freddo e secco data dall’orientamento est-ovest della Val Pusteria.
A Chiusa, in località Gudon, è presente un secondo sito di produzione dello Speck, e, in località Coste, vengono prodotti i würstel, in un sito recentemente rinnovato con un investimento di 20 milioni di euro, che adotta la tecnologia più avanzata in Europa per la produzione di questo prodotto.
Ogni sito ha come focus l’impegno a garantire il rispetto per l’ambiente circostante e a mantenere un’aria pura, elemento imprescindibile per un prodotto di alta qualità.
IL TERRITORIO
Il legame con il territorio da sempre ha un’importanza fondamentale per l’azienda. I paesaggi mozzafiato dell’Alto Adige con oltre trecento giornate di sole l’anno, l’alternanza tra venti freddi e correnti calde del Mediterraneo e del Lago di Garda, creano un microclima perfetto per la produzione di un prodotto dalle caratteristiche ineguagliabili, ed è proprio un “corridoio d’aria” unico a San Candido che crea le migliori condizioni per la conservazione e la stagionatura.
Paolo Pojano
Ufficio Stampa